News

Progetto BEYOND BORDERS TOWARDS INCLUSION

Il progetto BEYOND BORDERS, TOWARDS INCLUSION è nato nel contesto dell’educazione non formale per giovani con disabilità dello sviluppo, rispondendo al bisogno di miglioramento e aggiornamento delle competenze di due organizzazioni che operano in questo ambito, nel contesto di due piccoli comuni situati in aree rurali di due diversi paesi (Italia e Lettonia).

Il progetto è stato promosso dalla cooperativa IL CAVALIERE BLU in partnership con la SCUOLA SPECIALE E CENTRO EDUCATIVO DI REZEKNE (Lettonia), e finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea (settore giovani).  

Durante il corso di 12 mesi, sono state svolte diverse attività di formazione e scambio di buone pratiche tra le due organizzazioni partner. 

 
Visita di Studio a Castellazzo Bormida
Visita di Studio a Rezekne

CORSI DI FORMAZIONE

5 operatori e operatrici di ciascuna organizzazione hanno partecipato ad un corso di formazione tenuto da una o più formatrici dell’organizzazione partner. Entrambi i corsi sono stati incentrati sulla conduzione di attività outdoor inclusive per ragazzi con disabilità dello sviluppo e sull’utilizzo di materiali naturali per attività educative e creative. Inoltre, i percorsi hanno compreso una parte online sull’impostazione dei servizi educativi e assistenziali per le persone con disabilità nei rispettivi paesi, con un focus particolare sulla popolazione giovanile.

 
Corso di formazione a Castellazzo Bormida
Corso di formazione a Rezekne

Durante ciascun corso di formazione sono stati prodotti due toolkit dal titolo “Inclusion Open Air”, disponibili per la consultazione online:

 

WORKSHOP LOCALI

Dopo i corsi di formazione, lo staff di ciascuna organizzazione ha testato le competenze e le attività apprese in un workshop locale nel proprio servizio educativo. I workshop hanno coinvolto un totale di 20 giovani.

 

Workshop a Castellazzo Bormida
Workshop a Rezekne

JOB SHADOWING

L’attività di job shadowing consiste in un’osservazione del lavoro sul campo di un’organizzazione ai fini di apprendimento. Durante il progetto un’operatrice di ciascuna organizzazione partner ha avuto la possibilità di trascorrere una settimana presso l’altra organizzazione, affiancando gli operatori e apprendendo nuove metodologie educative direttamente sul campo.

Job Shadowing a Castellazzo Bormida
Job Shadowing a Rezekne

Il progetto ha dato la possibilità al personale delle organizzazioni partner di crescere professionalmente e di apprendere alcune competenze e metodologie molto specifiche da utilizzare nel loro lavoro locale. È stata inoltre un’occasione di crescita a livello culturale: in particolare è stato interessante cogliere come la prospettiva sulla disabilità sia connotata in maniera diversa a seconda del contesto culturale e come questa connotazione influenzi le pratiche educative e l’impostazione dei servizi.

CODICE DI PROGETTO: 2022-3-IT03-KA210-YOU-000093084

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

Leave A Comment

Your Comment
All comments are held for moderation.